Tradingview: la migliore piattaforma di analisi mercati
In questo articolo ti mostro quale “piattaforma mercati” utilizzo per fare analisi finanziaria.
Prima di tutto, non utilizzo piattaforme complesse e costose, ma una piattaforma gratuita online accessibile a tutti.
Questa piattaforma è TradingView e questo articolo non è volto a promuoverla, perché non ho alcun interesse economico. In questo blog condivido solo alcuni spunti sull’analisi finanziaria perché è la mia passione: condivido il mio modo di fare analisi, consapevole che ce ne saranno di migliori, ma qui condivido il mio.
Dopo aver utilizzato qualsiasi tipo di piattaforma di mercato, comprese quelle super professionali, devo dire che TradingView è il top per 3 motivi che personalmente mi piacciono molto e sono perfetti per la mia analisi.
1° Motivo per cui mi piace TradingView: è gratuita.
Quindi accessibile a tutti, anche a chi inizia.
Non ha una demo: fino a quando non si usano più di 3 indicatori contemporaneamente, si può usufruire di tutte le funzioni illimitatamente, non come una demo che dura, ad esempio, 30 giorni.

Questa piattaforma è una sorta di motore di ricerca di titoli, indici, materie prime e cambi di valuta di tutto il mondo.
E’ una piattaforma che funziona online e non c’è bisogno di scaricare nulla, quindi apribile da telefono e PC, senza nessuna installazione.
Contiene indicatori professionali di altissimo livello.
2° Motivo: Lo strumento delle Onde di Elliott
Sono un esperto di Onde di Elliott e le utilizzo ogni santo giorno.
Non ho mai trovato uno strumento facile come quello fornito dalla piattaforma tradingview. Piattafrome come MT4 o quelle fornite dalle Banche (di mia conoscenza) non hanno questo strumento così flessibile e pratico.

Questo strumento rappresenta la mappa dei mercati quindi mi dice dove andrà con maggiore probabilità il prezzo, per questo motivo lo utilizzo ogni giorno.
3° Motivo: La piattaforma Tradingview è collegabile con i più importanti Broker internazionali
Si tratta di una piattaforma professionale usata dai migliori broker internazionali che forniscono direttamente il capitale nel portafoglio della piattaforma.

Inoltre permette anche il paper trading o trading virtuale per chi deve esercitarsi o testare.
E’ sufficiente impostare un capitale per operare sui mercati in virtuale. Comodissimo per la fase di allenamenti, senza rischio.

Ecco un esempio di portafoglio virtuale e si può ottenere tutto gratuitamente.
In alcuni corsi fornisco i video di spiegazione relativamente a come utilizzo io personalmente questa piattaforma.