Analisi Tecnica e Price Action come funzionano?

Se non hai mai usato la Price Action nel trading allora devi sapere che si tratta di semplici movimenti delle barre di prezzo che si ripetono costantemente su alcuni livelli di prezzo durante la fase ribassista o rialzista del prezzo.

Non stiamo parlando di applicare una strategia, ma di avere una formazione specifica che porta ad avere dimestichezza in 1000 situazioni differenti di prezzo che possono verificarsi ogni giorno.

Perché per fare trading e guadagnare “la giornata” non serve avere una strategia definita?

La maggior parte delle persone vuole un sistema pronto e collaudato, come dire “il classico copia e incolla”.

Purtroppo il trading sui mercati finanziari non funziona in questo modo.

Sarebbe come dire che per diventare chef e lavorare in un ristorante importante basterebbe imparare a memoria 6 ricette per 6 piatti eccezionali.

Il problema arriverà non appena mancherà un ingrediente o quando la carne o il pesce sarà differente da quello trattato nella ricetta.

Dunque la differenza tra STRATEGIA e FORMAZIONE sta nel fatto che con una formazione relativa alla consocenza di carni, tipi di pesce, tipi di sapori, accoppiamenti, tipi di tagli, tipi di filettature, tipi di cotture, uno chef formato saprà sempre creare un ottimo piatto dati qualsiasi tipo di ingredienti.

Chi ha imparato a fare 6 ricette, se non trova gli ingredienti giusti si troverà presto bloccato a non saper che fare.

Per capire dove il prezzo potrebbe andare è necessario conoscere ogni reazione di prezzo (PRICE ACTION) altrimenti un movimento contrario potrebbe far ipotizzare una perdita, quando invece si tratta solo di un ritracciamento.

Inoltre non basta tutto questo, perché la perdita che posso subire in un investimento non deve mettere a rischio il mio capitale o i guadagni incassati precedentemente e questo non perché lo dico io ma per legge matematica.

Per fare questo serve formazione ed esperienza giornaliera costante non ci sono trucchi o scorciatoie veloci.

Non appena si prova a diventare ricchi in pochi giorni, allora ci si accorge che serve esperienza perché non si tratta di una tecnica copia e incolla.