Impara ad essere sicuro negli affari

Lo so che la maggior parte delle persone fa affari con la stessa mentalità con cui va a giocare a calcetto con gli amici, ma negli affari o si è sicuri di quello che si fa o non lo si fa! NON SI DISCUTE!

Non si può fare MATEMATICA pensando di applicare ad essa LA FILOSOFIA: 2 + 2 = 4. Punto!

Gli AFFARI sono MATEMATICA! Se hai un sistema che ti genera più perdite dei guadagni perdi per LA LEGGE DELLA MATEMATICA non per via delle tue opinioni.

Ora, se si investe senza emozioni e si rispetta la matematica, devo ottenere il risultato di perdere poco per poter recuperare le perdite facilmente.

Se però introduciamo le emozioni DIVENTIAMO TUTTI INSICURI perché LE NOSTRE AZIONI VENGONO GOVERNATE DA FORZE ESTERNE e non più dalla strategia che dice di uscire in perdita nel punto in cui si è determinato un errore.

Il problema è che il 99% delle persone che fa un investimento non sa quando si tratta di un errore. Quindi lascia che le perdite diventino valanghe che man mano che cadono dalla montagna diventano più difficili da bloccare.

Quando i topi hanno fame (sono motivati dall’avidità) e intraprendono AZIONI RISCHIOSE che invece non intraprenderebbero quando sono sazi. Gli investitori e i traders SONO COME I TOPI AFFAMATI…..MOTIVATI DALL’AVIDITA’.

Come diventare sicuri?

Bisogna seguire la matematica e la statistica.

Se si è allenati per perdere poco e guadagnare di più di quanto si guadagna e si accetta che le perdite fanno parte del “sistema investimenti come azienda” allora le emozioni non servono più per acquistare e vendere. E’ SOLO UNA QUESTIONE DI ESECUZIONE TECNICA!

Ed ora la genialata!

Un trader una volta ha detto: “Ma se non provo emozioni non sono più motivato a fare trading”.

Prima di tutto ci tengo a dire che si trattava di un trader che aveva perso migliaia di euro.

Il trading è un lavoro, un’attività d’affari, un business come un altro e lo scopo è comprare e vendere per guadagnare così come lo fanno gli importatori di auto, di barche o di mezzi industriali e NON UNA PERSONA DI CUI INNAMORARSI!

Se fai trading per innamorarti e provare nuove emozioni sappi che l’unica buona emozione che si può provare è essere sicuri delle proprie capacità acquisite e di saper fare bene il proprio lavoro e la propria attività di business. Non di altro!

I miei prossimi 3 o 4 investimenti potrebbero essere in perdita (anzi quasi sicuramente lo saranno), questo non determina la mia felicità. E’ la mia capacità acquisita nel tempo di recuperare perdite che mi da felicità;-)