Il modo migliore per diventare profittevole subito
Questa è una domanda che nel corso del tempo è stata ricorrente. Devo dire che io non ho appreso subito, per molti anni non ho trovato chi fosse disposto ad insegnarmi, quindi un mentore. Ho lavorato in molte Banche internazionali e devo dire che si possono contare sulle dita di una mano le persone che veramente capiscono il funzionamento dei mercati finanziari mondiali. In ogni caso, ecco cosa farei se dovessi ricominciare da capo.
#1 Trovare un Mentore
Prima di tutto, bisogna capire che se si vuole avere successo sui mercati finanziari non bisogna guadagnare solo una volta, ma essere profittevoli costantemente, ogni settimana, ogni mese, ogni anno. Quindi, più che trovare “l’indicatore segreto”, bisogna proprio acquisire un livello di esperienza altissimo, non solo sull’analisi previsionale riguardo ai prezzi, ma soprattutto sulla gestione delle perdite e del rischio.
Per quanto si possa diventare bravi a prevedere il futuro andamento dei prezzi perché si ha una mappa e si conosce “il regolare” andamento ciclico dei mercati, questo non rende immuni dalle perdite. Quindi, le perdite devono essere programmate e gestite. Il 99% dei trader perde perché a fine settimana la somma di ciò che ha perso è maggiore della somma di ciò che ha guadagnato, anche se ha avuto più operazioni vincenti che in perdita, è matematica.
Quindi, un mentore abbatte la curva di apprendimento. Invece di metterci 10 anni a fare prove ed errori, ti dice subito dove sbagli. Nel mio caso, ci ho messo 10 anni di prove ed errori, perché non sono riuscito a trovare subito un mentore in Italia. Solo quando ho iniziato a parlare inglese e ho avuto accesso all’area internazionale, ho iniziato a crescere. Ho imparato da Francia, Inghilterra, America e Svizzera.
#2 Conoscere sistemi e tecniche non ti rende ricco
Quando apprendi un sistema che sai che funziona, hai la falsa sensazione di essere diventato ricco. Conoscere un sistema non ti rende ricco perché non è il sistema che ti fa diventare ricco, ma la tua capacità di gestire le perdite di quel sistema.
Bisogna ricordare che l’uomo deve gestire il proprio ego, che non ammette neanche di perdere un solo euro. Ho formato tanti trader bancari e non, e la lotta più grande è con il proprio ego e con la propria avidità, che al contrario porta a rischiare senza controllo per poi andare in rovina velocemente.
Per disciplinarsi, c’è bisogno di un periodo di almeno 90 giorni di trading virtuale. Anche se si è super esperti di mercati, nel momento in cui si inizia ad utilizzare una nuova strategia, servono 90 giorni di allenamento virtuale per abituare il cervello a nuove abitudini e nuovi sistemi.
Quindi sei a 90 giorni dall’apprendimento della strategia e non hai ancora guadagnato nulla. Quindi, non è la strategia che ti fa diventare ricco, ma l’abilità maturata con quella strategia (sempre che tu abbia una strategia di cui sei sicuro che qualcun altro la usa per guadagnare).
#3 E’ difficilissimo ottenere qualcosa quando non è automatico per te
Tutto quello che l’uomo ottiene senza sforzo è perché è automatico, come ad esempio guidare la macchina, cucinare. Poi ci sono alcune azioni che per alcuni sono automatiche, mentre per il 90% delle persone è uno sforzo, ad esempio andare in palestra, fare una dieta, viaggiare e tanto altro.
Anche per il trading, il segreto dopo l’acquisizione di conoscenze e dopo l’allenamento è quello di impostare una routine giornaliera. Ad esempio, io non mi accorgo neanche più quando la mattina apro il PC di aprire la piattaforma mercati, sfogliare i grafici e trovare l’opportunità che mi serve. Si tratta di un’operazione ripetuta ormai da tanti anni, quasi ogni giorno, che non ci faccio più caso.
Al contrario, per una persona che inizia oggi è tutto difficile perché dovrebbe interrompere la sua routine attuale per sostituirla con una nuova routine. Per fare questo, nei corsi avanzati ho inserito come velocizzare il processo attraverso strumenti mentali come la pre-visualizzazione.
In conclusione
Chi approccia ai mercati finanziari lo fa con l’idea di voler guadagnare soldi subito, quanto più veloce possibile. In realtà andrà a scontrarsi con un muro di cemento. Ci sono questi 3 step che ho elencato che vanno assolutamente elaborati e superati.
#1 Apprendere da un Mentore velocizza il tutto
#2 Tecnica senza allenamento è nulla perché qui il problema è gestire le perdite e non avere una tecnica.
#3 Nessuno può lavorare sforzandosi, dopo un po’ molla per stress. Ecco perché bisogna costruire un’abitudine.
Questo è quello che ho fatto e che faccio io.