Cos’è il Calendario News?

Sia per il mercato azionario, quindi titoli e indici, abbiamo notizie economiche relative a specifici titoli (ad esempio, stacco dividendi, nuove commesse, fusioni o acquisizioni, notizie relative a internal dealing o partecipazioni rilevanti). Poi abbiamo notizie economiche generali riguardanti l’economia, che possono riguardare l’economia globale o comparti valutari, come ad esempio quello dell’area euro o dell’area dollaro.

Tutte queste notizie, al loro rilascio, influiscono sull’andamento del prezzo di un indice, di un comparto azionario o di un comparto valutario, o di materie prime come oro e petrolio.

E mentre gli indicatori ti diranno che, dopo una grande salita, il prezzo sta per crollare e tu inserirai il tuo ordine di “scommessa sul ribasso del prezzo”, il prezzo, dopo la notizia, schizzerà verso l’alto e farà scattare lo stop loss.

Questa notizia probabilmente era programmata nel calendario e, se avessi avuto la capacità di leggerla, avresti potuto evitarla. Ecco come l’aumento delle conoscenze tecniche porta a una diminuzione delle perdite.

Anche quella di consultare il calendario delle notizie a inizio settimana è un’abitudine che ho programmato e che, ormai inconsciamente, all’inizio della settimana mi porta ad aprire il calendario delle notizie e a vedere solo quali sono le notizie economiche mondiali più importanti che potranno spostare i prezzi al rialzo o al ribasso.

Prima di andare ad operare su un indice, su un titolo, su un cambio o su una materia prima specifica voglio essere sicuro di due cose:

#1 Entrare dopo il rilascio della news

#2 Usare la news come spinta a completamento di ciclo

#3 Saltare la news trappola (che farà scattare gli stop loss a tutti i trader retail) ed entrare su quella di spinta del ciclo

Ci sono alcune cose da sapere su questo calendario e ne parlo nella formazione avanzata 916s Elite Analysis

#1 Ci sono notizie a impatto nullo

Il rilascio di queste notizie non modifica l’andamento del prezzo di uno strumento finanziario o specifico comparto

#2 Ci sono notizie a medio impatto

Potrebbero modificare l’andamento del prezzo e sono quelle che vedi con il colore arancione

#3 Ci sono notizie ad altissimo impatto e sono quelle che vedi con il colore rosso

Queste notizie possono avere un effetto devastante sulla mia operazione perché potrebbero mandarla in perdita in pochi secondi. Entrando successivamente invece la posso sfruttare per un guadagno immediato.

In conclusione

Il 99% degli aspiranti trader è in giro per il web alla ricerca “dell’indicatore magico” che dovrebbe farli diventare ricchi in 30 giorni senza fare nulla e senza avere alcuna conoscenza tecnica.

Il problema è che se non hai una programmazione delle perite (stress test sulla strategia che usi) e un bagaglio di conoscenze tecniche sull’andamento delle quotazioni non so quali obiettivi si possono raggiungere.