Skip to content

Imparare a leggere i grafici di Borsa per capire cosa succederà nei prossimi mesi

Quante volte ti sei chiesto cosa bisogna fare per capire il futuro andamento dei prezzi delle azioni? Quante volte hai cercato di capire quale fosse la giusta decisione da prendere nei tuoi investimenti?

Gli Analisti, gli esperti di Borsa, i Broker e molti investitori hanno imparato da subito a leggere il grafico di un’azione o di un Indice di Borsa. È indispensabile per guadagnare!

Quello che analisti e Broker vedono sui Mercati finanziari non tutti possono vederlo. Ecco perché guadagnano!

Quando ti avvicini alla Borsa inizi ad osservare i listini azionari, scopri che si tratta di una serie di numeri in continuo aggiornamento che scorrono su una pagina, ma non puoi ricavare da essi dei segnali di acquisto o di vendita. Guardando un listino di Borsa non puoi capire cosa sta’ avvenendo su un titolo in un determinato momento. Ti spiegherò in seguito perché.

Quando inizi ad apprendere il funzionamento dei grafici di Borsa la tua visione riguardo ai mercati cambia radicalmente, si apre ai tuoi occhi un nuovo mondo in cui la Borsa assume tutt’altro aspetto:

  • inizi a cercare ogni giorno nuove opportunità di guadagno sui diversi titoli o indici;
  • riesci a vedere in maniera più semplice e veloce l’evoluzione dell’andamento dei prezzi.

Cosa rappresenta un grafico di Borsa?

Un grafico di Borsa mostra l’andamento del prezzo relativo ad un titolo o ad un Indice nel corso del tempo. Puoi vedere come il prezzo di un titolo è cambiato nell’ultimo quarto d’ora o negli ultimi dieci anni. Questo ti permette, con un solo “colpo d’occhio”, di capire velocemente quale tendenza sta’ per prendere il prezzo di un certo titolo e quindi capire come guadagnare.

Imparare a leggere i grafici di Borsa è molo semplice e non richiede particolari capacità. Potrai imparare subito anche tu sfogliando il manuale Borsa Finanza Trading in cui ti verrà spiegato tecnicamente come funzionano i grafici e dove trovare grafici professionali.

Ricorda che: Osservare i listini azionari non ti permette di capire quale tendenza sta’ per prendere un titolo o un Indice, devi per forza imparare a leggere un grafico.

Cosa sta’ succedendo sulla Borsa Italiana attualmente?

Per comprendere appieno la grande opportunità del monitoraggio di un grafico azionario al fine di cogliere interessanti opportunità di guadagno, vediamo questo esempio.

Quali informazioni riesci ad evincere riguardo all’indice FTSE MIB dalla seguente immagine?

Listino azionario

Oltre al fatto che l’indice quota 14.645,64 nella seduta odierna e il prezzo ha subito un calo rispetto alla chiusura di ieri, non si riesce ad evincere nulla di interessante. Lo stesso dicasi per gli altri titoli visualizzati.

Ora, cosa riesci a capire invece dalla seguente immagine in cui è illustrato l’andamento del prezzo dell’FTSE MIB negli ultimi mesi?

FTSE Mib

Si riescono ad evincere molte informazioni utili a prendere delle decisioni o semplicemente a monitorare l’andamento di questo mercato.

Possiamo capire da subito che:

  • da Giugno a Settembre c’è stata una discesa del prezzo;
  • da Settembre ad oggi il prezzo è bloccato in una sorta “canale orizzontale”;
  • da Settembre ad oggi i compratori sono uguali ai venditori e nessuno riesce a vincere sull’altro. Per questo motivo il prezzo rimane bloccato nel “canale orizzontale” è non c’è una tendenza rialzista o ribassista;
  • da Settembre ad oggi c’è indecisione sulla Borsa;
  • se vinceranno i compratori il prezzo uscirà dal canale e andrà verso l’alto;
  • se vinceranno i venditori il prezzo uscirà dal canale e andrà verso il basso.

Inoltre, attraverso alcuni indicatori grafici, che non vedi in quest’immagine, potrai avere più possibilità di capire “in anticipo” verso quale direzione andrà il prezzo in futuro.

IN CONCLUSIONE

Non puoi avere tutte queste IMPORTANTI INFORMAZIONI relativamente ad un titolo o ad un indice se non sai come leggere un grafico di Borsa.

Gli esperti Analisti e Broker possono visualizzare “fatti” che non tutti hanno la possibilità di vedere in Borsa!

  1. Guardare il listino azionario da una pagina di internet o da un giornale non è come osservare un grafico di Borsa. Hai appena notato la grande differenza.
  2. Osservare i grafici di Borsa ti permette di vedere “con un colpo d’occhio” cosa è avvenuto e cosa sta’ avvenendo sui mercati finanziari, su un titolo o su un Indice.
  3. Scansionare 40 titoli in 15 minuti ti permette di cogliere moltissime opportunità di guadagno.
  4. Capire che c’è in atto una tendenza ribassista ti permette di non fare operazioni al rialzo. In questo modo eviti di perdere tantissimi Soldi.
  5. Se usi una tecnica di Borsa puoi avere dei segnali per sapere quando conviene acquistare un titolo.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che ti permettono di capire quale sarà la possibile direzione futura di un titolo, di un Indice o di una materia prima come oro o petrolio.

Se vuoi sapere di più sui grafici di Borsa consulta gli e-Book che trovi quì al lato.