Skip to content
investire in Borsa

Come investire in Borsa

Vuoi capire come investire in Borsa per essere completamente autonomo negli investimenti?

Vuoi capire come investire in Borsa per sfruttare in maniera autonoma tutte le opportunità che ogni giorno i Mercati Azionari offrono?

I Mercati Azionari ti appassionano, ma ancora non hai un quadro generale chiaro?

In questo articolo cercherò di spiegarti come investire in Borsa in maniera autonoma, in altre parole ti svelerò quali sono le conoscenze necessarie che dovrai apprendere qualora tu voglia investire in Borsa così come fanno i grandi investitori professionali.

Iniziamo

Ne vale la pena capire come investire in Borsa?

come investire in borsa, investire in borsa Ogni giorno vengono scambiati miliardi di dollari sui mercati azionari di tutto il mondo. Chi sa’ come investire in Borsa acquista e vende ogni giorno quote di pacchetti azionari relativi alle più importanti società mondiali guadagnando o perdendo migliaia, milioni o miliardi di euro/dollari.

Solo l’1% degli attori partecipanti al grande teatro dei mercati azionari ha conoscenze finanziarie elevate e sa’ come investire in Borsa. Il rimanente 99% non avendo conoscenze finanziarie tecniche come ad esempio capacità di lettura di un bilancio o di un grafico di Borsa, decide di “spegnere il proprio cervello” e non sapendo come investire in Borsa decide di fare shopping “a caso” o di affidarsi a consulenti, banche, siti di segnali operativi d’acquisto.

La conoscenza finanziaria in materia di investimenti in Borsa, spesso è talmente scarsa che la gente pensa di aver investito in Borsa acquistando BTP.La Borsa è il Mercato in cui vengono scambiate le AZIONI, mentre: OBBLIGAZIONI, Titoli di Stato e Fondi “non azionari” costituiscono altri tipi di investimenti finanziari con un altro tipo di funzionamento.

Capire come investire in Borsa è essenziale se si vogliono avere guadagni soddisfacenti ed elevati

Statisticamente, nessun investitore ha mai ottenuto enormi guadagni affidandosi a terze persone per consigli su investimenti. Tutti i grandi investitori e traders hanno appreso come investire in Borsa ed effettuano i propri investimenti in base a scelte tecniche personali. Lo stesso Warren Buffett, il più grande investitore del mondo ha detto con tono ironico:

Wall Street è il solo posto dove la gente arriva in Rolls Royce per chiedere consiglio a chi viaggia in metropolitana.

Di fatto, tantissimi soldi sono stati persi in questi ultimi anni da chi non sapendo come investire in Borsa si è affidato a terzi. Al contrario, ci sono investitori che dai crolli hanno guadagnato montagne di soldi o ne hanno approfittato per acquistare a prezzi bassi.

Ma…davvero si può capire come investire in Borsa e guadagnare?

Senza prendere in considerazione i grandi investitori o gli uomini più ricchi del mondo possiamo monitorare gli andamenti dei portafogli gestiti da alcuni trader/investitori privati presenti su una delle piattaforme di Social Trading.

Scopriamo che chi sa’ come investire in Borsa può ottenere costantemente buoni guadagni e anche vivere di investimenti e trading azionario o sul Forex (poco cambia nelle modalità di esecuzione). Come investire in Borsa 102 Questi guadagni costanti non sono ottenuti su consiglio di altri traders o investitori, ma in base a capacità tecniche personali. Spesso si tratta della conoscenza di “patterns” di prezzo, ovvero di figure che si ripetono costantemente nel tempo, prima della salita dei prezzi, come spiegato negli eBook che trovi su questo sito.

Quindi, tutti possono capire come investire in Borsa e magari ottenere dei risultati soddisfacenti, esattamente come chi già fa’ la professione dell’investitore o del trader. In conclusione, capire come investire in Borsa conviene se si vuole essere indipendenti e proporsi obiettivi finanziari ambiziosi.

Prima di capire cosa serve apprendere per investire in Borsa, cerchiamo di capire quali sono le modalità di investimento in Borsa.

Come investire in Borsa: modalità di investimento

Ci sono diversi modi di acquistare azioni in Borsa:

1. Direttamente dal proprio conto bancario online
2. Tramite Broker
3. Attraverso un ufficio della propria banca
4. Attraverso un Fondo di investimento Azionario
5. In via indiretta attraverso contratti di opzione o CFD

Tutte le volte che si acquistano delle azioni o si tenta di guadagnare da uno strumento finanziario correlato all’andamento delle azioni si investe in Borsa. 

Nelle diverse cause giudiziarie contro le Banche, impiantate da clienti che avevano perso i risparmi in Borsa, spesso si è scoperto che i clienti non pensavano di aver investito i propri risparmi in Borsa.

In realtà avevano acquistato Polizze Assicurative sulla vita, Fondi Pensione o Fondi Risparmio il cui rendimento era collegato all’andamento di indici di Borsa o di portafogli azionari.

Quindi, si pensa spesso: “a me la Borsa non interessa”; “io non investo in Borsa perché è troppo rischioso”, ed invece si scopre di avere un Fondo Pensione o un’Assicurazione il cui andamento è indicizzato ad fluttuazioni Borsistiche. Ecco perché è importante capire come investire in Borsa.

Come investire in Borsa partendo col piede giusto

Per investire in Borsa non bisogna avere una laurea o essere dei geni, anche chi non sa’ come investire in Borsa conosce già il meccanismo di funzionamento delle azioni. Si acquista un azione ad un prezzo X, e se il prezzo sale si guadagna, mentre se il prezzo scende si perde.

Tuttavia, se fosse facile investire in Borsa ed acquistare azioni il cui prezzo fosse in continua salita, allora, tutti sarebbero ricchi. Invece così non è perché il 99% delle persone, non sapendo come investire in Borsa, acquista azioni “a caso”.

Quindi, acquistando a livelli alti, il prezzo può crollare, ingenerando perdite.

Perché è difficile guadagnare in Borsa e perché non si può investire “a caso”?

In primo luogo, quando ci si accinge ad investire in Borsa, ci si ritrova di fronte ad oltre 300 titoli azionari, appartenenti solo alla Borsa Italiana. investire in borsa Su quali azioni conviene investire? Ci sono titoli in tendenza rialzista? Ci sono titoli il cui prezzo è basso? Ci sono buone società che non rischiano il fallimento?
In secondo luogo il prezzo delle azioni è soggetto a fluttuazioni. Quindi, se malauguratamente si dovessero acquistare delle azioni ad un prezzo molto alto ed il prezzo dovesse crollare, si potrebbero anche attendere anni prima che il prezzo ritorni ai valori d’acquisto come investire in borsa Quindi, come capire se il prezzo di un’azione è alto o basso?

In conclusione, chi non sa’ come investire in Borsa rischia davvero di perdere tantissimi soldi a causa della propria ignoranza finanziaria. Quindi, prima di investire in Borsa è opportuno ricercare una risposta tecnica e valida alle domande appena elencate.

Come investire in Borsa usando le giuste tecniche

Non so’ se sei interessato a capire come investire in Borsa per gestire i tuoi risparmi, per speculare o semplicemente per studiare, tuttavia, ti dirò quali sono le due tecniche più utilizzate da traders ed investitori per acquistare azioni in Borsa.

Le tecniche per guadagnare in Borsa sono tante, per semplificare possiamo distinguere gli investitori in due grandi categorie: gli investitori che effettuano i propri investimenti in base alla valutazione patrimoniale delle aziende e gli investitori che effettuano i propri investimenti in base all’andamento del prezzo di Borsa, visualizzato attraverso i grafici. Ormai tutte le banche fornitrici di servizi di investimento permettono ai propri clienti di monitorare i grafici prima di investire in Borsa.

Come investire in Borsa

Quindi se vuoi imparare ad investire in Borsa in maniera professionale, cioè in maniera costante e profittevole, dovrai decidere che tipo di investitore essere: “Imprenditoriale o Tecnico?”.

All’interno dell’eBook Anatomia dei Mercati Finanziari ho spiegato i due diversi tipi di tecniche io personalmente utilizzo per valutare le Aziende quotate in Borsa sia da un punto di vista “Imprenditoriale” che “Tecnico”.

come investire in borsa

Scopri

Come investire in Borsa acquistando titoli “a sconto”

Cosa vuol dire: “Investire in Borsa valutando il patrimonio di una società quotata?“.

Se si vuole guadagnare in Borsa, si deve imparare a calcolare il prezzo reale di una società quotata in Borsa. Se al momento della valutazione il prezzo in Borsa è più basso rispetto al valore reale, vuol dire che in quel momento la stessa società può essere acquista in Borsa “a sconto”. Ed è proprio questo grande principio che sfruttano i grandi investitori per guadagnare.

Questo costituisce la grandissima opportunità della Borsa che può ovviamente sfruttare solo chi sa’ come investire in Borsa.

Ma…come si fa’ nella pratica a capire quali sono le società il cui prezzo è sottovalutato in Borsa? Quali sono le società che non riservano “sorprese” come possibili crack finanziari?

azioni borsa

 

Ci sono oltre 300 società quotate in Borsa solo sulla Piazza di Milano. 

Per imparare ad investire in Borsa utilizzando questo Modello d’Investimento è necessario capire il valore di alcuni “numerini” valori di bilancio presenti su qualsiasi sito di Borsa o sul sito della propria Banca.

Questo è il metodo utilizzato dai più grandi Investitori/Imprenditori del mondo per acquisire pacchetti azionari o scalare società in Borsa.

I nostri stessi portafogli azionari (test) hanno avuto delle impennate nei guadagni, incredibili, utilizzando questo metodo che trovi illustrato in maniera semplice nell’eBook Anatomia dei Mercati Finanziari, presente qui al lato.

Come investire in Borsa utilizzando il sistema Tecnico

Il secondo metodo più utilizzato per investire in Borsa è quello più comunemente detto “tecnico” e consiste nella capacità di sfruttare la visualizzazione dei grafici di Borsa per individuare possibili rialzi. 

Ovviamente, esistono diverse tecniche per investire in Borsa usando i grafici e non esiste una tecnica in grado di guadagnare nel 100% dei casi, tuttavia, chi sa’ come investire in Borsa in maniera tecnica si accontenta di un 70% di successo, nelle altre 3 operazioni le perdite verranno controllate e tagliate al minimo, alla fine si otterrà un bilancio complessivo positivo. 

investire in borsa

Il sistema di analisi tecnica è quello usato dai traders ed è quello che nel tempo ha permesso di accumulare più soldi velocemente. Si tratta di speculazione vera e propria, un tempo praticata direttamente nel palazzo della Borsa da investitori, imprenditori e speculatori. 

Capire come investire in Borsa mediante l’analisi tecnica potrebbe essere troppo complicato per via della mole di informazioni che si possono trovare su questo argomento.

In realtà tutto si conclude in una semplice parola: “PATTERN”; ovvero venire a conoscenza di una particolare conformazione grafica che si verifica prima di un rialzo dei prezzi o di un ribasso.

Quello che fa’ chi sa’ come investire in Borsa monitorando i grafici, è semplicemente ricercare attraverso una scansione (con gli occhi) quella particolare forma “di grafico” che normalmente anticipa un rialzo o un ribasso da cui speculare.

Perché alcuni traders hanno guadagnato milioni di euro con un pattern di prezzo?

Un pattern di prezzo che abbia una probabilità di successo, anche solo del 60%, ma che permetta di guadagnare di più nelle operazioni profittevoli e perdere pochissimo nelle operazioni in perdita può portare ad un bilancio finale complessivo in guadagno. Ripetere decine di volte lo stesso meccanismo di guadagno ogni giorno, per mesi, per anni, associato alla legge della capitalizzazione degli investimenti può portare a guadagni con crescite esponenziali.

Quindi, questa è la strada giusta da seguire se si è interessati a capire come investire in Borsa in maniera professionale.

In Conclusione

Capire come investire in Borsa in maniera profittevole è possibile

L’errore che può portare ad una perdita di tempo incredibile è quello di cercare di imparare tutto sulla Borsa. Se io dovessi re-iniziare cercherei qualcuno che possa darmi un’infarinatura generale sulla Borsa ed in questo può aiutarti l’eBook Borsa Finanza Trading. 

Dopo aver capito il funzionamento generale della Borsa mi dedicherei a capire come investire in Borsa utilizzando tecniche funzionati già testate da altri. Anche i grandi imprenditori hanno appreso da qualcun altro. 

Cercare di leggere ogni libro su come investire in Borsa porterà all’apprendimento di un 80% di informazioni che non saranno applicabili nella pratica.

Successivamente basterà mettere le conoscenze acquisite in pratica e ripetere il proprio sistema tantissime volte speculando sui mercati direttamente dal proprio ufficio o da casa.

43250987542

Vuoi iniziare a capire come investire in Borsa?

Scarica gratis la prima parte dell’eBook Borsa Finanza Trading qui in basso per apprendere quali sono le più importanti azioni mondiali e le più importanti Piazze d’Affari del mondo.