Skip to content

Borsa in tempo reale

Cosa devi sapere sull’andamento dei prezzi di Borsa in tempo reale. Perché le quotazioni delle Azioni in tempo reale sono a pagamento o in differita di quindici minuti?

Su molti siti gratuiti di Borsa viene offerta la possibilità di visualizzare i prezzi della azioni (in differita di alcuni minuti) in maniera gratuita, invece è richiesto il pagamento di un piccolo abbonamento per accedere ai dati in “Real time” cioè in tempo reale.

Ci sono alcuni siti che offrono la possibilità di visualizzare i prezzi di Borsa in tempo reale dietro registrazione, anche se nella pratica per visualizzare l’andamento grafico di un titolo minuto per minuto sarai costretto a premere e ripremere in continuazione un tasto di aggiornamento del grafico stesso.

In questo articolo voglio cercare di fare chiarezza su questo argomento.

Innanzitutto a chi servono i dati di Borsa in tempo reale?

Servono principalmente a chi acquista e vende azioni, Etf, Cfd o altri strumenti finanziari comprando e vendendo lo stesso titolo o strumento finanziario in pochissime ore, in quanto una piccola variazione di pochi minuti influirà notevolmente sull’esito positivo o negativo della sua operazione.

Un altro tipo di “utilizzatore” dei dati di Borsa in tempo reale è colui che dopo aver investito tutti i propri risparmi in azioni cercando il “colpo della vita” in un’unica operazione (possibilità che non avverrà mai, o raramente) vedendo il suo portafoglio “disintegrarsi” giorno per giorno si ritroverà costretto a controllare l’andamento del prezzo delle sue azioni minuto per minuto o addirittura secondo per secondo incantandosi davanti ai prezzi di Borsa visualizzati in tempo reale.

Cosa s’intende per prezzi di Borsa in tempo reale?

Devi sapere che ci sono tre metodi principali di visualizzazione dei prezzi di Borsa (in tempo reale) e il primo di questi è quello della visualizzazione dell’ultimo prezzo e della percentuale di guadagno (come nei telegiornali), questo modo di visualizzare i prezzi è quello offerto generalmente e gratuitamente dai conti bancari online ed è quello che in sostanza permette di vedere le ultime quotazioni dei titoli e degli indici di Borsa in tempo reale, esso serve principalmente per chi intende tenere sotto controllo giornalmente l’andamento dei propri investimenti.

Il secondo metodo di visualizzazione delle quotazioni di Borsa in tempo reale è molto più preciso e professionale in quanto permette la visualizzazione delle ultime cinque offerte in acquisto e delle ultime cinque offerte in vendita di un titolo attraverso uno strumento chiamato “Book di negoziazione” che permette di vedere in maniera più precisa l’evolversi dei prezzi di un titolo in un determinato periodo di tempo molto breve. Anche questo servizio viene offerto dalle banche gratuitamente o a pagamento a seconda dei servizi attivati sul proprio conto bancario on line e anche in questo caso l’evoluzione dei prezzi può essere visualizzata in maniera del tutto automatica o eventualmente “manuale” cliccando più volte sui tasti di aggiornamento a seconda delle offerte riguardo alla visualizzazione dei prezzi di Borsa in tempo reale praticate dal fornitore del servizio.

Un terzo metodo di visualizzazione dei prezzi di Borsa in tempo reale è il cosiddetto “Tick by tick” (metodo utilizzato dai professionisti dello Scalping, cioè chi acquista e vende un titolo più volte nello stesso giorno) che permette la visualizzazione di un grafico che si crea istante per istante visualizzando l’andamento del prezzo di un titolo attraverso una linea che congiunge tutti i prezzi della giornata minuto per minuto, prezzo per prezzo, “tick by tick”.

E’ evidente che per chi investe in un titolo di Borsa sperando che nei successivi giorni il titolo abbia un apprezzamento e quindi un guadagno è utile avere un grafico con prezzi di Borsa in tempo reale ma non è indispensabile in quanto le semplici variazioni percentuali di prezzo (anche se con ritardo di cinque/quindici minuti) saranno sufficienti per capire il guadagno o la perdita e in rari casi un titolo di Borsa in quindici minuti potrà subire perdite devastanti (salvo i casi in cui non si operi con ingenti capitali o in leva finanziaria e quindi ogni piccola variazione percentuale dovrà essere moltiplicata per due/dieci o più volte).

Dove puoi trovare i dati di Borsa in tempo reale?

E’ evidente che anche in questo caso non è possibile dare una risposta precisa in quanto dipenderà dal tipo di utilizzo che dovrai farne.

Anche sul Televideo Rai vengono riportati i prezzi di Borsa in tempo reale, tuttavia sarà necessario capire se hai bisogno di avere un grafico in tempo reale (perché le tue operazioni “sono veloci”) o ti basta vedere le ultime percentuali di Borsa per effettuare un semplice controllo dell’andamento dei tuoi investimenti?

Dovresti essere in grado di capire se hai bisogno di un Book di negoziazione o di un grafico “Tick by tick” con una piattaforma di Borsa che permetta la visualizzazione di più grafici contemporaneamente.

E’ evidente che tutto questo dipenderà dalla tua strategia di acquisto e di vendita, dai tuoi obiettivi, dal tuo modo di operare sulla Borsa in tempo reale.